Urlo – Poesie contro sbarca a Napoli: il 22 luglio la presentazione performativa del libro

Sabato 22 luglio, dalle ore 19.30, a Napoli, presso piazzetta Materdei, la neonata casa editrice beneventana “Introterra Edizioni”, progetto editoriale indipendente dell’omonima associazione culturale, accompagnerà “Attacchi di Versi” nella presentazione performativa del libro “Urlo – Poesie Contro”, di cui è curatrice. La raccolta di poesie è scritta a sei mani dalle poete Francesca De Michele (in arte Fran Allen Zimmermann) Consuelo Giangregorio e Mariaurora Terlizzi. Durante la tappa partenopea di presentazione è previsto l’accompagnamento musicale di Gian Maria Zarrelli. La performance sarà aperta dalla lettura di Monica Attanasio e dalla mostra fotografica “Donne senza rifugio” di Ljdia Musso.

URLO - POESIE CONTROLa raccolta è stata scritta nell’ambito del progetto di poesia di strada “Attacchi di Versi”. Il progetto unisce diverse sensibilità artistiche: fotografia, pittura, la musica di Gian Maria Zarrelli. È una risposta poetica, una chiamata all’azione d’urgenza sul disagio sociale, sul degrado umano. È un viaggio nella poesia sonora all’origine dell’Urlo di Allen Ginsberg e “Donna che parla veloce” di Anne Waldman. È poesia/luogo di risveglio e di denuncia: “Siam voci riaccese per chi muore in mare, a terra, dietro le sbarre dell’indifferenza sociale”. È poesia d’urto, contro i casi di violenza archiviati, contro gli abusi di potere. È poesia in movimento: si muove in strada con laboratori sulla resistenza poetica ed esperimenti di gioco poetico rivoluzionario.”

Molinara e la Via Micaelica: trekking tra storia ed ulivi secolari

Domenica 15 Maggio si terrà l’evento Molinara e la Via Micaelica. La partenza dalla piazza di San Rocco alle ore 11.00, attraverso gli uliveti secolari, le “preti longhe”, “le scalette di Sant’Anna”, e la fontana di Sant’Anna. La giornata terminerà con la visita del borgo antico.     Breve percorso che abbraccia il comune di …

Vino e Magia. La grande illusione e l’immaginazione Creatrice

Vino e Magia. Una serata all’insegna della cultura e del buon vino. Il 10 Settembre, presso il Centro Alma d’Arte, si terrà una cena all’aperto condita dall’introduzione alla Magia a cura dell’Antropologo ed esperto in scienze religione Giuseppe Esposito. In fondo la magia è il mistero dell’interiorità del mondo e delle cose, l’antico segreto che …

I primi passi: nasce Introterra Aps

28 Agosto 2021. Una data che segna l’inizio di un percorso comune. Il progetto “Introterra Aps”, nato in modo informale durante le restrizioni imposte dalla pandemia, oggi inizia a muovere i suoi  primi passi. Con la sottoscrizione dello statuto – presso lo spazio Autogestito di Alma d’Arte possiamo dire di aver messo un primo tassello …