Molinara e la Via Micaelica: trekking tra storia ed ulivi secolari

Domenica 15 Maggio si terrà l’evento Molinara e la Via Micaelica. La partenza dalla piazza di San Rocco alle ore 11.00, attraverso gli uliveti secolari, le “preti longhe”, “le scalette di Sant’Anna”, e la fontana di Sant’Anna. La giornata terminerà con la visita del borgo antico.

 

Molinara e la via Micaelica

 

Breve percorso che abbraccia il comune di Molinara tra trekking e storia. Una passeggiata guidata da Antonello Belmonte, attivista ed operatore culturale, attraverso le bellezze storiche e paesaggistiche del comune offrendo ai partecipanti la sua conoscenza del territorio di Molinara e della sua storia. Il percorso è stato strutturato da Antonello Belmonte.

Il ritrovo è in piazza San Rocco alle 11.00, dove si trovava l’ospizio dei pellegrini. Il percorso prosegue verso l’uliveto secolare; le “preti longhe”, attraverso la parte centrale delle piantagioni; si passa per un breve tratto lungo il vecchio tracciato francigeno micaelico; prosegue lungo le “scalelle de Sant’Anna” e per la fontana “dei Greci”; la camminata termina con l’arrivo nel borgo medievale, nei pressi dell’antico bivacco dei pellegrini e dei viandanti. Si consiglia abbigliamento da trekking e pranzo al sacco che sarà consumato tra gli uliveti.

La giornata inaugura un ciclo di eventi che saranno realizzati nel mese di maggio. L’evento è promosso dallo stesso Antonello Belmonte con la partecipazione e promozione delle associazioni locali ed i gruppi informali, in rete con Introterra: Abbasoirè Circolo Arci, il gruppo informale “Mamme Rana“, la sezione di Benevento della Lipu.

https://www.facebook.com/events/1010046916310585

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *